Azione di sistema per la facilitazione all’autorientamento, la formazione e l’accompagnamento al lavoro di giovani under 30 in situazione di disagio.
Il progetto Polaris, finanziato dagli Istituti Educativi di Bergamo, è un progetto promosso da Fondazione Maddalena di Canossa per consentire a giovani under 30 (siano essi in formazione o siano disoccupati / inoccupati) di accedere a servizi di orientamento delle scelte e di accompagnamento al lavoro, così da garantire la qualità della vita dei giovani e delle relative famiglie, supportando lo sviluppo della persona umana attraverso iniziative in ambito educativo – formativo e di contrasto alla marginalità sociale.
Il progetto ha lo scopo di:
- Promuovere un’azione di sistema per rafforzare la cooperazione operativa e la condivisione di conoscenze e informazioni tra i diversi attori che intervengono nel campo dell’orientamento, formazione, lavoro.
- L’implementazione di metodologie formative atte a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, con particolare attenzione alle soft skills.
- Lo sviluppo di attività di supporto e formazione destinate al personale che svolge azioni di tutoraggio e orientamento presso istituti scolastici e d’imprese.
- Lo sviluppo di servizi di accompagnamento (coaching) verso processi di occupabilità ed occupazione.
- L’attivazione di una piattaforma digitale finalizzata all’interazione con i soggetti sociali coinvolti nei processi di orientamento, formazione, lavoro.
Nello specifico le attività dedicate ai giovani sono:
1. Servizi di accompagnamento: attivazione di percorsi di accompagnamento verso processi di occupabilità ed occupazione. Nello specifico si tratta di azioni di accompagnamento (inidivduale e di gruppo) sotto la forma di coaching ai fini dell’attivazione di percorsi promotivi o di sviluppo verso il mondo del lavoro e/o verso una maggiore occupabilità.
2. Servizi di orientamento esperienziale: implementazione di metodologie formative atte a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani con particolare attenzione alle soft skills, per facilitare l’apprendimento attraverso l’esperienza del fare.
Experience day: si tratta di workshop dove scoprire, attraverso attività laboratoriali e realizzazione di prodotti finali, le proprie attitudini e capacità, risvegliando l’interesse e le motivazioni necessarie a proseguire gli studi e, contestualmente, avendo la possibilità di sperimentare un nuovo modo di conoscere e scoprire.
Work cafè e study visit aziendali: un caffè assieme è un modo informale di incontrare una persona e sviluppare una conoscenza in auto-orientamento, conoscerne le sue doti di comunicatore ma anche immedesimarsi e toccare con mano la sua professionalità. Gli incontri, pubblici e pubblicizzati presso partner e reti di scuole, costituiranno l’opportunità per i giovani di incontrare in un contesto informale (sullo stile dei world cafè) imprenditori, tecnici e consulenti di successo in diversi settori professionali, con differenti profili. In particolare gli incontri mireranno a sviluppare le seguenti tematiche:
- Public speaking
- Team working
- Comunicazione
- Imprenditorialità
- Creative thinking
- Problem solving
3. Supporto e formazione orientatori e tutor: l’attivazione di servizi di supporto e formazione destinati al personale che svolge azioni di tutoraggio e orientamento presso Istituti Scolastici ed Imprese. Essere orientatori oggi significa necessariamente apprendere metodi e tecniche per saper orientare per competenze, valutare per abilità e attitudini. Un buon orientatore sa facilitare la scoperta del potenziale che
ciascuno porta con sé, e sa supportare i giovani alla scoperta della propria strada.
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