I servizi e le misure di politica attiva del lavoro sono interventi volti a promuovere e favorire l’occupazione – inserimento/reinserimento lavorativo – e l’occupabilità di chi cerca lavoro.
Per orientarsi e muoversi nel mondo del lavoro, FMDC offre i seguenti servizi rivolti alle persone:
Hai meno di 30 anni, non lavori e non sei impegnato in percorsi scolastici o formativi? Garanzia Giovani mette a tua disposizione iniziative, servizi e finanziamenti per trovare lavoro.
La Dote Unica Lavoro è un’iniziativa di Regione Lombardia che ha l’obiettivo di qualificare o riqualificare professionalmente i disoccupati con più di 30 anni, accompagnando le persone in un percorso di occupazione o in un percorso volto al miglioramento delle competenze. Grazie a una consulenza mirata e a corsi di formazione gratuiti, questo piano aiuta chi è senza occupazione nella ricerca di un lavoro.
Il Reddito di cittadinanza è la misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale che i cittadini possono richiedere dal 6 marzo 2019.
Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e di inclusione sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l’inclusione sociale.
Contattaci per avere maggiori informazioni