Il tirocinio è uno strumento di formazione e lavoro a cui possono accedere tutte le persone in età lavorativa. Le caratteristiche dei tirocini, la durata e la ripetibilità dipendono dalla finalità del tirocinio. Regione Lombardia con la D.G.R. n. 7763 del 17/01/2018 ha approvato gli “indirizzi regionali in materia di tirocini” che accolgono la normativa nazionale in materia di tirocini e le disposizioni attuative.
FMDC Lavoro, in qualità di ente iscritto all’albo regionale degli operatori accreditati sez. A e B, si pone quale ente promotore del tirocinio, in grado di assistere l’azienda nell’attivazione sia dei tirocini extracurriculari sia dei tirocini curriculari.
I servizi offerti da FMDC Lavoro sono:
- supporto all’individuazione del candidato;
- predisposizione della pratica burocratica e della modulistica necessaria per l’attivazione del tirocinio (convenzione, progetto formativo, registro, registrazione tirocinio su portale regionale, rilascio attestato);
- servizio di tutoring e monitoraggio del tirocinio quindicinale come da obbligo normativo;
- supporto al tutor aziendale per la stesura della valutazione e del dossier individuale.
È possibile attivare i tirocini extracurriculari con Garanzia Giovani.
Tirocini Extracurriculari (orientativi, di inserimento/reinserimento)
Dall’8 giugno 2018 sono entrati in vigore i nuovi Standard minimi per la stesura e la stipula di convenzione e del progetto formativo individuale per tirocini. Essi sono rivolti a:
- soggetti in stato di disoccupazione ai sensi dell’articolo 19 del D.lgs. 150/2015 – compresi coloro che hanno completato i percorsi di istruzione secondaria superiore e terziaria;
- lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro;
- lavoratori a rischio di disoccupazione;
- soggetti già occupati che siano in cerca di altra occupazione;
- soggetti disabili e svantaggiati.
Tirocini Curriculari
Sono i tirocini legati all’esperienza formativa ed orientativa di persone iscritte e frequentanti un percorso di istruzione o formazione di livello secondario, terziario, dottorati, master universitari o realizzati da istituti di alta formazione accreditati da enti riconosciuti in ambito nazionale o internazionale, e in generale percorsi formativi che rilasciano un titolo o una certificazione con valore pubblico.
Essi sono finalizzati all’acquisizione degli obiettivi di apprendimento specifici del percorso stesso, previsti nei relativi piani di studio, realizzati nell’ambito della durata complessiva del percorso, anche se svolto al di fuori del periodo del calendario scolastico o accademico.
Tutti i tirocini sono regolati da una convenzione tra il soggetto promotore e il soggetto ospitante e sono svolti sulla base di un progetto formativo individuale firmato dal promotore, dall’ospitante e dal tirocinante.
Per il tirocinio extracurriculare il soggetto ospitante è tenuto ad effettuare la Comunicazione Obbligatoria di avvio del tirocinio.
Il soggetto promotore si fa garante della attivazione della copertura assicurativa dei tirocinanti, e provvederà entro 30 giorni a registrare il tirocinio extracurriculare nell’apposito portale di Regione Lombardia.
Contattaci per avere maggiori informazioni