Apprendistato: la nostra specializzazione
L’apprendistato, declinato nelle sue tre tipologie, è la formula contrattuale maggiormente utilizzata per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro grazie agli sgravi contributivi concessi ed alla forte componente formativa.
FMDC Lavoro è il partner ideale con cui strutturare i contenuti formativi idonei alle richieste dell’azienda e che stimolino le aspettative dei ragazzi.
I nostri servizi non si limitano all’erogazione della formazione, d’aula o in FAD (Formazione A Distanza on line), ma diventano un supporto per:
- individuare la miglior tipologia di apprendistato;
- co-progettare il piano formativo individualizzato per il candidato (generale e di dettaglio);
- formare il tutor all’accompagnamento dell’apprendista;
- ricercare i migliori canali di finanziamento (Doti provinciali, regionali o ministeriali, Fondi interprofessionali, ecc.)
Tipologie contrattuali di apprendistato D.Lgs 81/2015
Art.43
I° livelloApprendistato per la qualifica e per il diploma professionale
Giovani dai 15 ai 25 anni
Conseguimento di un titolo di studio:
Qualifica, Diploma professionale, Certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS.
Art.44
II° livelloApprendistato professionalizzante
Giovani dai 18 ai 29 anni
Conseguimento di una qualificazione professionale ai fini contrattuali
Art.45
III° livelloApprendistato di alta formazione e di ricerca
Giovani dai 18 ai 29 anni
Conseguimento di un titolo di studio:
Universitario, Attività di ricerca, Praticantato nelle professioni ordinistiche.
Apprendistato Professionalizzante – Art. 44 d. lgs 81/2015
L’apprendistato Professionalizzante è una forma contrattuale con cui possono essere assunti, in tutti i settori, sia pubblici che privati, ragazzi di età compresa tra 18 (17 per chi è già in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni.
Tale tipo di contratto è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale, all’inserimento di soggetti percettori di indennità disoccupazione NASPI, compresa la mobilità, a prescindere dal vincolo anagrafico.
La durata del contratto non può essere superiore a 3 anni, elevabili a 5 per particolari profili professionali nell’ambito dell’artigianato.
I benefici derivati dal contratto di formazione non sono rivolti solamente al giovane lavoratore ma anche al datore di lavoro, che ha il vantaggio di formare i ragazzi in base alle proprie esigenze, ma anche di usufruire di sgravi contributivi e previdenziali per tutta la durata del contratto di formazione e per il successivo anno di stabilizzazione.
La formazione dell’apprendista
Il contratto di apprendistato deve essere sempre accompagnato da un Piano Formativo Individuale (PFI) contenente i dati dell’azienda dell’apprendista e del tutor aziendale. Nel PFI verrà illustrato il percorso formativo dell’apprendista, suddiviso in:
Formazione Esterna, formazione trasversale, stabilita sulla base del titolo di studio dell’apprendista, da effettuarsi presso l’ente formativo:
- 40 ore per chi possiede una laurea;
- 80 ore per chi possiede una qualifica o un diploma di maturità;
- 120 ore per chi possiede una licenza media;
Formazione Interna tecnico – professionale, erogata in azienda durante l’orario di lavoro, in quanto è parte integrante del percorso formativo dell’apprendista. La formazione prevista è di 80 ore, da ripetersi per ogni anno di apprendistato.
FMDC Lavoro garantisce alle aziende il completo svolgimento delle pratiche per la formazione interna ed esterna.
Nello specifico proponiamo:
- Corsi per la formazione trasversale esterna, anche finanziata tramite i Fondi Provinciali ed i Fondi Interprofessionali – previa verifica dei requisiti di accesso;
- Formazione interna: servizi di supporto alle aziende per la stesura del Piano Formativo Generale e di Dettaglio, creato in base alle mansioni e al ruolo specifico dall’apprendista all’interno dell’azienda; Libretto Formativo compilato dall’impresa per ogni anno di formazione;
- Formazione del tutor aziendale, che ha il compito di affiancare l’apprendista per tutta la durata del contratto, facilitandone l’inserimento all’interno dell’azienda e supportandolo nel percorso formativo.
CREIAMO INOLTRE IL TUO CORSO DIRETTAMENTE IN AZIENDA CON DOCENTI PROFESSIONISTI DEL SETTORE!
Contattaci per avere maggiori informazioni