Apprendistato di Primo livello – Art. 43 d. lgs 81/2015
Il contratto di apprendistato art. 43 d.lgs. 81/2015 è finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani.
La caratteristica principale di questa particolare forma contrattuale è il suo aspetto formativo che consente di raggiungere competenze pratiche e tecnico-professionali direttamente in azienda, contestualmente alle competenze che devono essere acquisite in ambito scolastico.
La normativa vigente in materia di apprendistato permette ai giovani fino a 25 anni di età, di lavorare in qualsiasi settore e allo stesso tempo frequentare anche un corso IeFP per il conseguimento di una qualifica e/o diploma professionale, oppure un percorso IFTS per il conseguimento del certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.
La durata del contratto di apprendistato di primo livello non può essere inferiore a 6 mesi ed è pari, al massimo, alla durata del percorso formativo intrapreso.
- Con questo tipo di contratto l’apprendista ha l’obbligo di alternare l’attività lavorativa presso l’azienda in cui è stato assunto con periodi di formazione svolti:
- in parte presso l’istituzione formativa a cui è iscritto (formazione esterna);
in parte presso l’azienda stessa (formazione interna).
La programmazione didattica deve essere condivisa tra il datore di lavoro e l’istituzione formativa e deve essere tale da consentire all’apprendista di raggiungere gli obiettivi di apprendimento relativi al titolo di studio da conseguire.
Per le ore di formazione esterna, il datore di lavoro è esonerato da ogni obbligo retributivo; ciò significa che le ore dedicate alla formazione esterna non sono conteggiate nel calcolo della busta paga.
Per quanto riguarda la formazione interna, svolte direttamente in azienda e quindi a carico del datore di lavoro, è riconosciuta all’apprendista una retribuzione pari al 10% della retribuzione oraria minima.
Le ore extra-formazione vengono retribuite dal datore di lavoro ad una percentuale che varia dal 50% al 70% della retribuzione oraria minima a secondo del percorso formativo intrapreso e dall’annualità di frequenza.
FMDC Lavoro è in grado di supportare l’azienda nella strutturazione di percorsi in apprendistato art. 43 ad hoc: partendo dall’esigenza formativa e di inserimento di nuovi candidati, FMDC struttura il percorso formativo più idoneo per le giovani figure da inserire in azienda, occupandosi anche della ricerca e selezione dei candidati e della loro crescita e formazione in azienda, fino al conseguimento del titolo di studi.
Area meccanica
Area amministrativa
Area turistico ricettiva
Area agroalimentare
Contattaci per avere maggiori informazioni