Cerimonia consegna Diplomi IFTS 2021 – 2022

“Abbiamo deciso di dedicare un evento, dopo due anni di stop a causa della pandemia, per dirvi e dirci grazie per questi mesi trascorsi insieme e del grande lavoro fatto o meglio della strada percorsa insieme”.

Con queste parole Laura Lorenzi, direttrice di FMdC Lavoro, ha esordito durante la cerimonia di consegna dei Diplomi IFTS dell’anno 2021 – 2022. L’evento, allestito all’interno della sede di Fondazione Maddalena di Canossa – FMdC Lavoro di via Santa Lucia 14 a Bergamo, si è tenuto nel tardo pomeriggio di venerdì 22 luglio alla presenza di dirigenti, professori e autorità. Protagonisti, come detto, gli oltre 60 iscritti dei percorsi IFTS legati ad agricoltura multifunzionale e sostenibile e al marketing territoriale che, dopo un anno intenso fatto di 500 ore di studio in aula e laboratori e 500 ore di stage formativo in azienda, hanno concluso la loro esperienza di apprendimento con questa cerimonia.


“Sono stati mesi impegnativi per voi e per noi – ha sottolineato Laura Lorenzi riferendosi ai corsisti – che ci hanno però portato ad un grande traguardo, che vogliamo celebrare con una serata ufficiale in cui diciamo a ciascuno di voi: bravo/a, ce l’hai fatta. In queste settimane – ha aggiunto – nelle commissioni d’esame posso dire di aver visto giovani pieni di talento, passione e voglia di fare, con un ottimo livello di preparazione e delle competenze elevate. Perciò vi faccio i miei complimenti e vi ringrazio, perché voi ridate speranza a noi, che per passione e poi per lavoro, ci poniamo l’obiettivo di aiutare e accompagnare giovani a trovare il proprio posto nel mondo”.


I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, o IFTS appunto, sono corsi altamente professionalizzanti che permettono, a chi li frequenta, di potenziare le loro conoscenze di base tramite moduli mirati. Valore aggiunto, poi, è la possibilità di avere a disposizione 500 ore da spendere in tirocini formativi all’interno di aziende partner di FMdC Lavoro. Un’opportunità che permettere agli iscritti di sperimentarsi nel mondo del lavoro e rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per il loro futuro lavorativo: dati alla mano, infatti, il 93% dei ragazzi iscritti ai corsi IFTS di FMdC Lavoro sottoscrive un contratto di lavoro entro pochi mesi dal conseguimento del Diploma IFTS.


“Nel 2019 avevamo in essere due percorsi IFTS, quest’anno ne portiamo a conclusione quattro. L’anno prossimo abbiamo l’obiettivo di implementarne cinque – afferma Monica Gotti, Responsabile IFTS di FMdC Lavoro – La Fondazione è sicuramente una realtà in forte crescita, ma come si traduce poi questa crescita per noi che operiamo direttamente sul campo? Significa incontrare persone, ognuna con la propria unicità, con competenze, passioni e interessi spesso diversi”.


La cerimonia ha visto la presenza di alcuni studenti sul palco che hanno portato le loro esperienze sul campo, raccontando quello che è stato il loro percorso IFTS durante tutto l’anno scolastico. A loro hanno fatto seguito anche alcuni docenti che hanno messo l’accento sulla qualità della formazione erogata durante i 9 mesi di percorso.


“Il nostro grazie va anche a tutti i docenti, i partner, le aziende e i responsabili di Fondazione Maddalena di Canossa per l’impegno profuso – conclude Laura Lorenzi – il loro impegno, la loro passione e il loro supporto sono stati essenziali”.